DIECI PRINCIPI DEL MIGLIORAMENTO PERSONALE
scritto da Roberto Vasaturo, ottobre 2019
dieci principi del miglioramento personale
Se oggi sei più consapevole di te stesso, ti senti in grado di affrontare i problemi e ti senti soddisfatto di ciò che sei, lo devi ad una scelta.

La scelta di cambiare il corso della tua vita e migliorare ogni giorno.
SEI UNA PERSONA MIGLIORE
Sono quelle azioni quotidiane che ti permettono di essere una persona migliore. Migliore per te, per le persone che ami, per la società e la comunità in cui vivi. 

Certo non è tutto rose e fiori, ci sono giorni che ti sembra di avanzare con i piedi che affondano nel cemento per quanto tutto sembri complicato e difficile. Ma tu hai fatto una scelta, che è diventata una promessa da mantenere. E continui ad avanzare. 

Questo ti rende una persona migliore 

IL CONTINUO PROCESSO DI TRASFORMAZIONE
La crescita personale è questo. Un continuo mutamento. 

Potenzi ciò che sai fare, sviluppi nuove abilità, apprendi nuove metodologie e la mente si espande. 
Un continuo mutamento che influenza tutti gli aspetti della tua vita. E’ l’emozione che ti da quella motivazione potente di sapere che hai le capacità e le possibilità di affrontare i problemi e trovare la soluzione, una soluzione che porterà benefici nella tua vita. 

I 10 PRINCIPI CHE DIVENTANO IL TUO MANIFESTO DELLA CRESCITA PERSONALE
Questa lunga introduzione mi serviva per mettere alla luce una cosa importante. Tutto quello che ho scritto affonda i suoi pilastri nei principi che ognuno di noi ha.  Se rileggi con attenzione puoi notare che ci sono alcuni che saltano agli occhi come un manifesto lungo la strada.  Tutto si basa su due concetti importanti: 

1  - Essere consapevoli che si può migliorare .

2 - Compiere delle scelte che ci faranno crescere come persone.

Però messi così non sembrano due concetti che possono darti una mano per applicarli quotidianamente. Sono troppo generici.

Allora facciamo una cosa, osserviamoli più da vicino per scoprire quali sono i dieci princìpi che possono essere il tuo Manifesto della crescita personale:

#1 - SI PUO' SEMPRE MIGLIORARE
Non è l’età che ci frena ma i limiti che ci imponiamo. E’ il desiderio di realizzarci che va alimentato. Stabilisci il tuo punto di partenza, quello è l’inizio del tuo miglioramento
#2 - NESSUNO E' PERFETTO
Quante vittime ha lasciato lungo la via la perfezione! Non è un punto di partenza ma un limite per iniziare a fare qualcosa. Se aspetti che sia tutto perfetto stai soltanto trovando delle scuse per non fare quella scelta che ti cambierà la vita.
#3 - INNOVAZIONE CONTINUA
L’antidoto alla ricerca della perfezione. Come ci vuole coraggio per iniziare ci vuole coraggio anche per fare delle scelte diverse. Non fermarti e non adagiarti sulle prime scelte, a volte è necessario cambiare schemi e imparare metodi più efficaci per ottenere ciò che desideri.
#4 - VAI OLTRE I LIMITI
Ogni giorno hai la possibilità di scoprire quali sono i tuoi limiti. Possono essere un punto di arrivo o un punto di partenza. Puoi essere ciò che sei o puoi diventare ciò che desideri.
#5 - DONA E SII GRATO
Dona deliberatamente e con il cuore. La scelta di essere migliore porta alla luce qualcosa che riteniamo di alto valore, qualcosa che riteniamo buono. Sii grato per ciò che ricevi e rendine parte al mondo per migliorare non solo te stesso, ma anche la società e la comunità in cui vivi.
#6 - LASCIA UN SEGNO LUNGO LA STRADA
E’ l’azione pratica e quotidiana della gratitudine. Lasciare il mondo migliore di come l’hai trovato. Lascia un segno per chi viene dopo di te, in modo che possa continuare l’opera e non perdersi lungo al via.
#7 - PRENDI IL CONTROLLO DELLA TUA VITA
Dal momento che fai una scelta poi ci sono delle azioni da compiere. Solo così puoi prendere in mano la tua vita e trasformarla nel capolavoro che hai immaginato. Soli tu puoi sapere cosa vuoi ottenere e manovrare le leve per mantenere la rotta fino alla meta finale.
#8 - PAZIENZA. COSTANZA. TENACIA.
Non è facile. Lo sappiamo e non lo ce lo nascondiamo. Queste parole sono le leve che devi saper manovrare per non perderti lungo la via.
#9 - SII ONESTO CON TE STESSO
Un nuovo inizio parte da qui. Sii onesto con te stesso, non nascondere le tue paure, non mentire a te stesso sui tuoi limiti e sulle cose che non sai. Per indossare nuovi vestiti devi prima toglierti quelli vecchi.
#10 - NON DIMENTICARE MAI PERCHE’ LO FAI
Chiudiamo il cerchio. Si parte con un perché si finisce con un perché. Lungo la via potrai avere dei dubbi, potrai scontrarti con il giudizio delle persone, potrai tentennare e dubitare. In quei momenti ricordati perché hai scelto la via della crescita e del miglioramento personale. Ricordati della tua scelta.
C'E' UN REGALO PER TE!
Ti sono piaciuti i dieci punti del Manifesto della Crescita Personale? 
Ho pensato di farti un regalo, trasformarli in una Infografica che puoi sempre avere a portata di mano.

Ti basta cliccare sul bottone giallo sotto la foto per riceverla via mail. Potrai anche stamparla e averla sempre a portata di mano.
Inizia a trasformare la tua vita

chi sono:
Roberto Vasaturo

Appassionato di crescita e miglioramento personale, ho fondato il blog lebuoneabitudini per condividere il mio percorso attraverso le strategie e le idee per trovare il massimo potenziale nella nostra vita.
roberto vasaturo
youtube lebuoneabitudini

lebuoneabitudini.com

le buoneabitudini è un'opera di Roberto Vasaturo - Via Pietro Pomponazzi,3 - 00192 - Roma - P.IVA 14342031003E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale

    *This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way.FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc.

Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo.FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.