Perché alzarsi presto al mattino. Quattro più Due Benefici

svegliarsi presto al mattino

“Risvegliarsi è mettersi alla ricerca del mondo” Émile-Auguste Chartier

Alzarsi presto al mattino è una delle migliori abitudini che possiamo sviluppare. 

Ovviamente non è così semplice, serve una motivazione forte e disciplina. 

Ma una volta implementata come abitudine i benefici per chi impara a svegliarsi presto sono notevoli. 

Nel video di questa settimana condivido i quattro benefici che sto ricevendo da questa abitudine. In più ci sono anche due benefici emozionali che mi donano serenità ed energia.

Perché alzarsi presto?

Me lo sono chiesto spesso anche io. Perché dovrei alzarmi presto la mattina e perdere preziose ore di sonno?

La domanda, come spesso accade conteneva la risposta. Volevo essere più produttivo e scoprire quei benefici di cui tanto si parla.

Per trovare la risposta, l’unico modo era testare sulla propria pelle. E in questo viaggio lungo un anno ho scoperto i quattro benefici principali e due benefici che ho voluto definire emozionali.

Alla scoperta dei benefici

Un beneficio che ho scoperto quasi subito è stato il miglioramento della qualità del mio tempo. 

La gestione di quelle ore in più al mattino portava un beneficio immediato. La possibilità di liberare del tempo per me, poter vivere senza rimorso perché devo lavorare, momenti personali come studiare, stare in famiglia o semplicemente rilassarmi.

Ma approfondiamo il concetto.

4 Benefici Razionali

#1 – Guadagnare Tempo. Le nostre giornate sono sempre più frenetiche e piene di impegni. Tutto questo crea distrazioni e perdita di focus. Alzarsi presto ti consegna due cose importanti:

  • la possibilità di avere del tempo da dedicare a te stesso.
  • la possibilità di non essere distratto e portare a termine obiettivi giornalieri più rapidamente

#2 – Tempo per te stesso. Nelle prime ore del mattino puoi riscoprire il silenzio e i suoni che contiene, puoi concentrarti suoi tuoi pensieri, ed essere più presente a te stesso. Avrai una mente “affilata” e pronta ad agire al meglio durante la giornata.

#3 – Tempo per gli altri. Abbiamo tutti la stessa quantità di ore in una giornata. Bene, il segreto, se vogliamo dire così, è nel saperle sfruttare al meglio. Se la mattina ti permette di liberare delle ore durante la giornata, allora quelle saranno il regalo che potrai dare a chi ami. Dedicargli il tuo tempo di qualità e non i ritagli che ti avanzano

#4 – Fiducia in te stesso. E’ una piacevole conseguenza che ho notato da quando mi alzo presto. Ho acquisito più fiducia in me stesso. Sai perché? Perché sono riuscito in una impresa (passami il temine) che pochi riescono a fare. Ottenere il risultato desiderato accresce la fiducia in noi stessi.

Due Benefici Emozionali

Oltre la razionalità, ci sono le emozioni. Qualcosa che non si può quantificare, ma che ha un grande valore.

Ecco cosa ho ottenuto come valore emotivo alzandomi la mattina presto.

#1 – Il valore del silenzio. In una società che non si spegne mai, poter avere a disposizione una manciata di minuti di silenzio vale più dell’oro. 

#2 – L’esperienza del qui ed ora attraverso i suoni del risveglio. Tutto diventa una meditazione in movimento. Ogni suono ti ricorda che sei nel presente, tutto è armonia. La fiamma che si accende, l’acqua del rubinetto che scorre, il suono del cucchiaino che tocca le pareti della tazza mentre fai colazione.

In Conclusione

Alzarsi presto non ti fa aggiungere ore alla tua vita e forse lo scopo non è neanche renderti più produttivo. Di sicuro ti rende consapevole del valore del tempo che hai a disposizione e come poterlo investire nel modo migliore.

Article by : Roberto

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.