Crescita personale: Come migliorare la Vita. Elimina Questi 5 Filtri

come migliorare la vita

“La mia casa è piccola ma le sue finestre si aprono su un mondo infinito” Confucio

 I filtri che usiamo per guardare il mondo distorcono la realtà e ci impediscono di “vedere” il mondo e le persone per come sono.

Il modo in cui vedi le cose influenza tutte le tue azioni. Le azioni influenzano la tua crescita personale.

In questo video scopriamo insieme quali sono questi 5 filtri con cui guardi il mondo e che indossiamo come se fossero degli occhiali per osservare quello che ti circonda.

Gli occhiali con cui guardi il mondo

E’ quasi automatico, il momento che volgiamo lo sguardo verso l’esterno, verso il mondo, indossiamo degli occhiali.

Sono il nostro filtro, il filtro con cui processiamo le informazioni e cerchiamo di dare rapidamente un senso a ciò che vediamo. Lo facciamo per guardare con più attenzione e mettere a fuoco ciò che vediamo. Succede però che ci abituiamo ad indossare il paio di occhiali che ci permette di comprendere meglio e senza sforzo.

ci ritroviamo ad indossare sempre e solo quel tipo di occhiali etichettando tutto senza scendere in profondità o avere un punto di vista diverso.

5 Tipi di occhiali

E’ difficile farci caso, ma se guardi la punta del tuo naso forse  riesci a vederli. Mmm…no non credo. Però c’è il rischio che siano lì nel momento sbagliato.

E sai cosa succede? Succede che ci fanno perdere di vista l’obiettivo ci fanno perdere di vista quello che stiamo guardando sfocando i particolari e portandoci a conclusioni sbagliate. Proviamo a scoprirli uno ad uno

#1 - Gli occhiali della generalizzazione

Prendiamo tutto lo mettiamo in un calderone e generalizziamo, a quel punto tutto è uguale tutto ha una stessa tonalità. La generalizzazione è quando non ci prendiamo la briga di approfondire non guardiamo con attenzione quello che c’è davanti a noi. Ci bastano due tre parole ci bastano due tre situazioni in cui noi riconosciamo quello che pensiamo di sapere e poi non osserviamo più niente. Siamo giunti alla conclusione:  è così sarà sempre così

#2 - Gli occhiali dell'etichetta

Questo paio di occhiali è quello che probabilmente ci siamo abituati fin da piccoli indossare, assomiglia un po’ al primo. Sono te gli occhiali dell’etichettatura, Etichettiamo le persone a secondo di quello che fanno e poi quell’etichetta non la togliamo più. Quello è un Musone quello è una persona simpatica e cercheremo in tutti i modi validare quella prima impressione.  Probabilmente ci perdiamo qualcosa di importante ci perdiamo magari l’anima di quella persona, ci perdiamo una storia bella che ci può ispirare.

#3 - Gli occhiali delle verità unica

Con questo paio di occhiali filtriamo il mondo solo attraverso le nostre esperienze. Ci basiamo su tutto quello che abbiamo vissuto e diventano una verità unica, guardiamo tutto a senso unico secondo solo la nostra verità secondo quello che noi abbiamo vissuto e quindi quello che vivono gli altri non ci interessa non ci appartiene. Sicuramente la vita ci ha dato delle lezioni importantissime e ci ha fatto crescere, ci ha fatto diventare quelli che siano ma c’è sempre un qualcosa da imparare, qualcosa che tolto l’occhiale della verità unica improvvisamente si mostra davanti a noi, ci regala magari una lezione, un vissuto particolare che ci fa crescere e ci mette in discussione. 

#4 - Gli occhiali del Vittimismo

Un paio di occhiali che non dovresti neanche possedere.  Ti impediscono di vedere quello che c’è veramente intorno a te. sono gli occhiali di chi pensa che il mondo sia contro di lui, e che c’è qualcuno che trama per distruggerlo, di quella cosa che deve capitare per forza a me e che fa vedere sempre e solo l’ostacolo che non ti fa andare avanti. Fai attenzione, perché questo paio di occhiali saranno quelli che ti faranno inciampare e cadere più e più volte pensando che chi ti sta al fianco sarà la persona che ti farà lo sgambetto.

#5 - Gli occhiali delle mezze verità

Questo ultimo paio di occhiali è quello forse un po’ più difficile da accorgersi che lo indossi. Sono gli occhiali delle mezze verità. Sono gli occhiali che ti fanno vedere che sì esiste un qualcosa, un mondo molto bello ma attraverso un filtro che ti porta a concentrarti solo su quello che vuoi vedere, solo su quello che pensi che possa farti bene e non ti fanno avere uno spirito critico. Non riesci a vedere il quadro completo con le informazioni che potrebbero aiutarti a scorgere nell’ombra la parte migliore di te.

Conclusioni

Oggi abbiamo visto questi 5 occhiali speciali.

Da oggi in poi puoi fare attenzione a come e quando li indossi,  puoi vedere se ti piacciono e se ti piace guardare il mondo solo attraverso un paio di occhiali o se preferisci veramente toglierteli e capire se quello che stai guardando può essere visto come un altro paio di occhiali e se con un altro filtro che ti permetterà di crescere e di migliorare.

Article by : Roberto

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.