Come Avere una Visione Migliore del Nostro Futuro

come avere un futuro migliore

“Il bello del futuro, è che arriva un giorno alla volta” Abraham Lincoln

Qual è la tua visione del futuro?

Hai un grande potere tra mani, il potere di poter vedere in anticipo dove vorrai essere tra un anno, due anni o alla fine del tuo viaggio di crescita personale.

E’ il tuo compito da realizzare.

Poi il futuro ti offre una grande occasione, ti concede del tempo per costruire tutto. Sai come? Concedendoti un giorno alla volta di avanzare verso la tua visione.

Giorni futuri

Abbiamo il futuro nelle nostre mani e come dice l’aforisma di apertura di Lincoln il bello è che arriva un giorno alla volta.

Come possiamo gestirlo? Come possiamo avere il potere di renderlo nostro e di trasferirci quelle che sono le nostre idee e i nostri progetti?

Comunque sia il futuro arriverà però un giorno dopo l’altro e quale opportunità migliore per poter avere la giusta visione e i giusti tempi per dedicarsi a quelle che sono le nostre idee e i nostri progetti da realizzare.

 Ognuno di noi ha la capacità di sognare e immaginare quello che è il proprio futuro, ognuno di noi ha la capacità di guardare oltre quelli che sono i giorni e le settimane. Addirittura riusciamo a guardare anni e anni avanti e a vederci proiettati laggiù in quel puntino lontano chiamato futuro con il nostro progetto.

 L’abbiamo sempre fatto. Prendiamo la nostra mente e la proiettiamo nel futuro. Abbiamo questa attitudine a vederci in un luogo lontano, quello che poi dobbiamo fare è trasformare tutto in azione e avere l’abitudine quotidiana di compiere tutte le azioni che ci permettono di avvicinarci a quel punto di arrivo che abbiamo proiettato nel futuro.

Il potere dell'immaginazione

Come riusciamo a creare questo viaggio verso il futuro? Tutto parte sempre da un’idea. Abbiamo la forza e una potente energia che si chiama immaginazione.

Riusciamo ad immaginare un qualcosa che ci piace qualcosa che vorremmo realizzare perché dentro quell’idea ci troviamo bene, ci troviamo a nostro agio. La nostra idea è quel progetto che può diventare la nostra realtà.

Ma i passaggi in mezzo sono nella visione, quindi un’idea che può essere anche molto vaga può diventare una visione, un qualcosa di emozionante che ogni volta che ci pensiamo ci emozioniamo fino addirittura a farci sudare le mani.

E poi c’è la fase quella bella della creatività. Creare nella realtà quella che è la nostra idea.

Il tempo prezioso per creare

Torniamo alla frase di apertura. Per poter creare ci serve del tempo, ed ecco perché il futuro ha di bello che arriva un giorno alla volta, perché ci consegna del tempo per poter fare il nostro piccolo passo avanti. 

Abbiamo bisogno di tempo e di obiettivi quotidiani per costruire un pezzo alla volta tutto il puzzle.

Ecco perché il futuro arriva un giorno alla volta perché ci dà la possibilità di prendere un pezzo del puzzle e piazzarlo, poi il giorno seguente trovare il modo di abbinarlo ad un altro pezzo e costruire quello che sarà il nostro futuro fino a farlo diventare la realtà.

Quindi, andando a ritroso, devi avere la visione che arriva tramite un progetto.

Cosa succede il momento che noi vogliamo mettere in pratica quello che è la nostra visione? Iniziamo a trasformarci. Tutto passa attraverso di noi e siamo noi che diventiamo quella persona che vogliamo vedere nel futuro. Ci trasformiamo, ci miglioriamo, cambiamo anche totalmente il nostro stile di vita perché stiamo mettendo in pratica la nostra idea.

Incredibile dentro questa parola, futuro, quante cose possiamo metterci. Idee, visioni, creatività, progetti e noi stessi. E’ così, tutto alla fine viene riversato dentro di noi fino a diventare la nuova realtà, un nuovo noi che vive dentro una realtà che si è creato un passo alla volta, un giorno alla volta, un pezzettino alla volta.

Migliora e ispira

Sai cosa succede il momento che metti in moto tutta questa energia, tutta questa forza? Succede che inevitabilmente trascini insieme a te tante altre persone.

Perché il bello ancora una volta di guardare in avanti è che può ispirare anche chi è intorno a te, puoi coinvolgerlo o addirittura travolgerlo, sempre in senso buono, nel tuo progetto, nel tuo nuovo modo di vivere.

Di conseguenza se migliori te stesso migliori le persone che sono accanto a te. Migliori tutto ciò che c’è intorno a te. E vedi, anche semplicemente raccontandolo come può trasmetterti gioia, serenità, voglia di fare, desiderio. Puoi chiamarla ossessione, ma una ossessione positiva che ti fa alzare presto la mattina che ti fa stare bene e ti dà la motivazione quotidiana di vivere la tua vita nel miglior modo possibile.

Vivere con passione

Torniamo un po’ a quello che ti dico in molti dei miei video. Vivere con passione, mettere passione in ogni giorno è la motivazione più potente, anche se senti di non avere una passione specifica, c’è sempre questa voglia di prendere il futuro un pezzettino alla volta e modificarlo fino a trasformarlo in ciò che desideri.

 Tutto questo ci porta ad un’ultima riflessione importantissima, una riflessione su ciò che lasciamo in questo mondo.

Se abbiamo idea, se prendiamo questo futuro che arriva un giorno alla volta e iniziamo a trasformarlo giorno dopo giorno in ciò che vogliamo essere e vivere e questo porta anche le persone intorno a noi ad essere delle persone migliori, bene la nostra missione di lasciare il mondo sicuramente più bello di come l’abbiamo trovato è conclusa e chiude il cerchio.

Questa è una riflessione non tanto sul futuro ma su ciò che noi un giorno alla volta riusciamo a modellare e a lasciare per qualcun altro lungo la via, che possa essere d’ispirazione, che possa essere motivo di riflessione, che possa essere anche un punto di partenza per qualcuno e un punto di arrivo per qualcun altro, ma comunque qualcosa che possa veramente aiutare gli altri.

Costruiamo per noi e per le persone che sono intorno a noi un mondo migliore che può essere di ispirazione per chi arriverà.

Article by : Roberto

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.